Siamo proprio felici di comunicarvi che per il secondo anno consecutivo il territorio del Comune di Pineto, e dunque anche Scerne, vede confermarsi dalla FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta lo status di ComuneCiclabile con ben 4 bikesmile, aggiudicandosi con orgoglio e soddisfazione la meritata Bandiera Gialla 2023.
FIAB-ComuniCiclabili, infatti, attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.
Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.
Il tema della sostenibilità e della mobilità ecologica, a cui noi di La Casa di Rinaldo teniamo molto, implica lungimiranza, impegno costante e senso di responsabilità a cui siamo chiamati tutti, istituzioni e comunità allargata, e siamo fieri di vederci riconosciuto il merito di un lavoro che portiamo avanti da diverso tempo e che va a vantaggio di tutti.
“Questo riconoscimento – ha sottolineato il nostro Sindaco, Robert Verrocchio – ha una importante ricaduta sul turismo di settore e va a premiare anche gli sforzi dei tanti operatori privati di Pineto, dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e della comunità tutta che ha molto a cuore il rispetto per l’ambiente e la qualità della vita. Pineto, inoltre, ha avuto la 20esima Bandiera Blu, Quattro Vele di Legambiente, la settima Bandiera Verde dei Pediatri, è entrata parte della rete internazionale delle città del buon vivere a cura del Movimento Cittàslow”.
Siamo molto contenti di far parte di un territorio che ha molto a cuore la tutela dell’ambiente, lo spazio verde disponibile, la qualità dell’aria e dell’acqua e dell’agricoltura di qualità e ringraziano tutti coloro che si impegnano per questi risultati.
Prossimo obiettivo: 5 bike-smile. Ma per questo ci aggiorniamo al 2024!